
Cosa è una rete di telecomunicazioni e come funziona
29 Giugno 2018Quando parliamo di rete di telecomunicazioni facciamo riferimento ad un insieme di dispositivi e dei loro collegamenti per la trasmissione di informazioni. La trasmissione può avvenire attraverso cavi, sistemi radio o altri sistemi elettromagnetici/ottici.
La trasmissione richiede un indirizzo di rete per consentire l’instradamento dell’informazione, espresso in vari formati. I dispositivi di rete inoltre possono essere elementi terminali o elementi di trasporto per il trasferimento dell’info.
Informazioni trasmesse
Le tipologie di informazioni trasmesse sono:
- Data plane: insieme di contenuto informativo e insieme di collegamenti
- Control plane: insieme di informazioni di servizio tra i nodi per la gestione del segnale
- Management plane: insieme delle informazioni che i nodi scambiano con entità di controllo esterne alla rete
Tipologie di rete
Se la rete è, dal punto di vista fisico, una connessione tra rami e nodi, può essere rappresentata con dei semplici grafi:
- Rete ad albero
- Rete a stella
- Rete ad anello
- Rete lineare
- Rete a bus
- Rete completamente magliata
- Rete parzialmente magliata
Queste definizioni esplicitano in modo intuitivo l’organizzazione spaziale tra rami e nodi all’interno della rete di telecomunicazione.
Per ogni numero di rami, a seconda della tipologia, sono necessari diversi nodi: la relazione è espletata dalle seguenti funzioni:
- reti a stella, ad albero e lineari: R = N-1
- reti ad anello: R = N
- Reti a bus: R = 1
- Reti completamente magliate: R = N * (N-1)/2
- Reti parzialmente magliate: (N-1) < R < N*(N-1)/2
Sicurezza fisica
Le diverse tipologie di rete sono funzionali alla robustezza e alla complessità della rete stessa: infatti, le relazioni tra nodi e rami vanno a definire problematiche o facilitazioni in merito alla sostituzione degli elementi in caso di guasto o malfunzionamento.
Anche per questo motivo, la conservazione di tutti gli elementi della rete di telecomunicazioni devono essere adeguatamente conservati. E’ possibile acquistare armadi rack dalle dimensioni adeguate al nostro sistema, con montanti ed eventuali pannelli di sicurezza per impedire l’accesso o la vista degli elementi conservati. Le vostre reti saranno così al sicuro da furti e occhi indiscreti, ma anche da polvere ed altre particelle; eventuali elementi malfunzionanti potranno essere agevolmente sostituiti.