Siti web: il futuro è device friendly
20 Giugno 2018Quante volte ti è capitato di vedere siti web bellissimi da desktop, ma inutilizzabili da smartphone? O di entrare su un sito completamente incomprensibile nel suo utilizzo?
Il web ci offre tante possibilità per realizzare il nostro spazio personale, ma questo non significa che tutto possa andare bene per tutti. Diventa necessario sapersi orientare e capire quale è la soluzione giusta per il nostro obiettivo. Questo significa trovare template adatti ad ogni circostanza e device, puliti e facili da navigare.
Siti web e nuovi device: qualche dato
A Gennaio 2018, le stime sono queste: 4,021 miliardi di utenti internet, 5,135 miliardi di utenti mobile. Il grande sorpasso tra mobile ed internet è finalmente giunto, e questo ci permette di farci un’idea sui possibili sviluppi del web e non solo. Diventa importante ottimizzare tutte le nostre risorse online al fine di realizzare servizi e spazi fruibili sul maggior numero di device possibili.
La semplicità paga
L’ideale per siti web device friendly è che siano i più semplici possibile. Poter trovare rapidamente ciò che ci occorre è sicuramente il modo migliore per incoraggiare l’utente a continuare la navigazione.
Inoltre, un sito con codici puliti migliorerà le prestazioni, rendendolo veloce e ancora più responsive, su desktop ma soprattutto su mobile.
Siti web dal design accattivante
Siti web dal design accattivante, semplice e moderno saranno visivamente più piacevoli per gli utenti. Per questo motivo, l’ideale sarebbe affidarvi a web agency locali per la realizzazione dei vostri siti web: spiegando loro i vostri obiettivi, troveranno una serie di template adatti. Una volta scelto, potrete iniziare a personalizzarlo e renderlo funzionale per tutti i device.
Insomma, se funzionalità e design sono la prerogativa, diventa fondamentale approcciarsi alla produzione di un siti web in modo costruttivo e multitasking, con un occhio di riguardo alle diverse declinazioni del web. Perchè bello deve essere anche efficiente… per tutti!